Miriam Bernard

La musica è espressione autentica dell’anima. Apriti all’ascolto del mondo contemporaneo, perché ha ancora tanto da raccontare!


Inizia gli studi musicali all’età di sei anni con il Maestro Ilario De Francesco e del violino a otto con il Maestro Ezio Vinante. Nel 2014 è ammessa al corso di Violino presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, che frequenta parallelamente al Liceo Musicale. Studia con i M° Myriam Dal Don, Cinzia Chizzola e Aldo Cutroneo. Dal 2016 entra a far parte dell’orchestra sinfonica del Conservatorio. Nel 2019, anno del diploma di maturità, è iscritta al Triennio Accademico in Violino, che frequenta sotto la guida del M° Antonio Papapietro, suo attuale insegnante. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di primo livello in Violino. La sua formazione corale inizia nel 2006 sotto la guida del Maestro Ilario De Francesco. Quella del canto è una passione che coltiva parallelamente a quella per lo strumento. Dal 2023 fa parte del coro da camera del Conservatorio F.A. Bonporti diretto e curato dalla prof.ssa Petra Grassi. Dalla stessa insegnante approccia lo studio di direzione di coro. Frequenta parallelamente il corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva dell’Università di Trento. È attualmente iscritta al secondo anno di Biennio Accademico in violino presso il Conservatorio di Trento. Durante il suo percorso ha avuto modo di approfondire gli studi con Maestri di fama internazionale, tra cui Cristiano Rossi, Tobias Granmo (Academy of Music and Grama, Göteborg), Sergey Ostrovsky (Talent Summer Master Courses), Martin Yavryan e Reto Kuppel (musica da camera). Ha inoltre avuto l’occasione di esibirsi in orchestra a fianco di celebri solisti quali Gennaro Cardaropoli, Stefan Milenkovich, Giuseppe Gibboni, Waldemar Malicki, Calogero Di Liberto, Giuseppe Andaloro e Aron Chiesa. Tournée orchestrali le hanno permesso di suonare in teatri di città italiane ed estere. È frequentemente coinvolta in concerti in qualità di orchestrale e all’interno di gruppi cameristici. Ha collaborato con l’orchestra I Filarmonici di Trento e con la Camerata Musicale di Arco, con la quale ha avuto occasione di esibirsi presso il prestigioso Teatro Olimpico di Vicenza. Collabora inoltre con l’orchestra giovanile Euthaleia, con la quale ha partecipato al festival AlpenClassica negli anni 2022/2023 e in altre occasioni. Dal 2023 impartisce lezioni di violino e teoria musicale presso la scuola di musica Boomschool delle valli di Fassa e Fiemme. È stata selezionata per partecipare alla Biennale Musica di Venezia 2024 in qualità di membro della Giuria degli Studenti dei Conservatori Italiani, contesto in cui ha avuto occasione di approfondire la sua esperienza con la musica contemporanea. Suona un violino cremonese G. Arrè del 1999.

Scoprici!

Sfrutta i vantaggi di SoundInk!